L’ISOLA SEGRETA – VISITE ESCLUSIVE di culto e di cura

Gruppi: minimo 10 pax

Giorni: lunedì e mercoledì Orari: h. 18,00

Info e prenotazioni: marketing@isoladelcinema.com

Che l’Isola Tiberina sia meravigliosa è tutt’altro che un segreto, che la si conosca davvero è meno scontato: per scoprirla nei suoi aspetti meno noti l’Isola del Cinema propone, grazie alla collaborazione dei Volontari S. Riccardo Pampuri (Fatebenefratelli) visite esclusive per gruppi con accessi straordinari in luoghi tendenzialmente chiusi al pubblico e ricchi di fascino e di mistero.

La Cripta Ossario dei Sacconi Rossi con accesso proprio su Piazza S. Bartolomeo all’Isola: chi l’avrebbe mai detto che un portoncino così piccolo potesse condurre a stanze sotterranee rivestite e “decorate” di ossa umane – quelle dei defunti di una particolare confraternita che sovente si occupava anche di dare degna sepoltura agli annegati nel Tevere: https://www.youtube.com/watch?v=daX6dC2WVa8

La Chiesa di S. Giovanni Calibita del 1640 –  incorporata nella struttura del Fatebenefratelli costruita su un tempio dedicato a Juppiter Jurarius – Il Dio Giove garante del Giuramento” di cui sono state rinvenute importanti tracce.

Le visite si concludono con discesa sull’Isola Tiberina e cena del gruppo presso il Ristorante Pizzeria “La Cena”  di fronte al suggestivo Ponte Rotto.