ISOLA MONDO

Isola Mondo  è una finestra culturale internazionale e dinamica che si consolida e si rinnova ogni anno sin dagli esordi dell’Isola del Cinema nel 1995. Isola Mondo è il nostro modo di viaggiare e di far viaggiare i romani rimanendo ancorati sulle sponde del fiume Tevere, trascorrendo serate uniche proiettandoci in luoghi lontani, esotici, vivendo scenari  che magari non riusciremmo a conoscere nel corso di una vita intera.

L’Isola del cinema rimane profondamente affezionata alla sezione Isola Mondo perché è in collegamento costante con la moltitudine di culture e perché quest’anno più che mai vogliamo dare un segnale di apertura nella nostra città, di accoglienza, di confronto. Non solamente il cinema quindi ad essere protagonista di questa sezione, ma anche la musica, la gastronomia, il turismo e tutte le declinazioni che compongono una Cultura.  Nel 2019, per i 25 anni dell’Isola del Cinema, ospiteremo almeno due paesi per ogni continente, confermando gli immancabili appuntamenti con Australia e Giappone ma consolidando nuove proficue relazioni di paesi come la Malesia  e la Repubblica Ceca, che per la prima volta ci porterà esempi di una interessante cinematografia emergente.

Isola Mondo rappresenta un’ occasione unica di evasione dal  qui e ora dove speriamo di far uscire il pubblico dalla confort  zone della nostra amata Mamma Roma, per entrare in una diversa dimensione e possibilmente spalancare gli orizzonti perché come diceva il grande narratore di una Malesia immaginata Emilio Salgari, “il viaggio è nella nostra mente”.

L’iniziativa è realizzata e promossa in stretta collaborazione con le Ambasciate e gli Istituti di Cultura.

Joana Ginori