EVENTI COLLATERALI

CINEMA SOLIDALE

LA MAGIA DEL CINEMA ENTRA IN OSPEDALE
La Cinematherapy, ormai da tempo nota e praticata, indica come la visione di film crei sotto il profilo psicologico un ‘effetto pausa’ per i malati, determinando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico. L’Isola del Cinema, in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli, porta dal 2010 il cinema nella Sala Dell’Assunta (Isola Tiberina): una selezione di commedie italiane per gli ospiti della struttura, i loro famigliari e personale dell’ospedale.

L’ISOLA CHE NON SI ISOLA
Un sostegno concreto ai progetti della Comunità di Sant’Egidio attraverso il Cinema. Ogni anno viene scelto un film legato ai temi del sociale e l’incasso della serata con interventi volti a far conoscere al pubblico i progetti e le attività sostenute, viene devoluto alla Comunità.

CINEMA FORMATIVO

MASTERCLASS, LECTIO MAGISTRALIS E CONVERSAZIONI
Per avvicinare gli appassionati al mondo del cinema: il fare cinema attraverso i mestieri e le professioni, le tecnologie ed i linguaggi per assaporare la visione di un film con utili strumenti di comprensione e di analisi.

LABORATORI DI FILM LITERACY
Per avvicinare i giovani alla cultura cinematografica, per incoraggiare l’apprendimento e la lettura critica ed emozionale dell’opera cinematografica.