Gli appuntamenti di CINEMA e POESIA

Cinema e Libri: successo della Presentazione di Parti femminili
12 Luglio 2019
Online il programma dal 16 al 31 luglio!
12 Luglio 2019

ISOLA DEI POETI ALL’ISOLA TIBERINA 

L’Isola del Cinema propone anche quest’anno un calendario di appuntamenti realizzati in collaborazione con le Associazioni di Poeti presenti sul territorio, dal titolo: “Isola dei Poeti all’Isola Tiberina”, a cura di  Roberto Piperno e Francesca Farina. Gli incontri serali accolgono i poeti e le poesie di autori storici ed emergenti della Poesia contemporanea e di autori che hanno avuto rapporti con il mondo del cinema.

Venerdì 12 Luglio, alle ore 19:00, presso l’Arena Groupama, si terrà un reading con i poeti: Antonio Santamacchia, Maria Sabia, Miro Gabriele, Mauro Corona e Giovanni Fontata.

Venerdì 19 Luglio, l’appuntamento si ripete, sempre alle ore 19:00 presso l’Arena Groupama, il pubblico potrà assistere al reading dei poeti: Giulia Martini, Giuseppe Vetromile, Gabriella Sica, Michele Tortorici, Mario Borio e Mariella de Santis.

INGRESSO LIBERO

Francesca Farina, laureata in Lettere Moderne e specializzata in Letteratura Italiana presso l’Università La Sapienza di Roma, è poeta, scrittrice, critico letterario e operatrice culturale. Ha scritto migliaia di poesie, circa cento diari e centinaia di articoli di critica letteraria. Ha pubblicato numerose opere poetiche e un romanzo, “Casa di morti”, edito da Bertoni Editore (www.bertonieditore.it). Ha vinto o è stata segnalata in diversi premi letterari, tra cui il Premio Internazionale di Poesia Eugenio Montale, il Premio Lerici-Pea, il Premio dell’Archivio Diaristico Nazionale, il Premio Tracce-Pablo Neruda, il Premio L’Aquila-Laudomia Bonanni, il Premio Nazionale per il Sonetto Renato Fucini, il Premio Feronia-Fiano Romano, il Premio Scriveredonna. Da vent’anni organizza eventi culturali tra cui L’Isola dei Poeti, il Leopardi’s Day e la Maratona dei poeti, oltre alla presentazione di libri di prosa e di poesia. E’ coordinatrice editoriale della Collana di Poesia “Miele” della Casa Editrice Bertoni e collabora come critico letterario al sito www.italinemo.it dell’Università La Sapienza di Roma e alla rivista accademica “Esperienze letterarie”. Ha pronti un secondo romanzo, tre raccolte di poesie e una selezione di pagine dai suoi diari personali, opere che saranno pubblicate presso tre diversi editori.

Roberto Piperno, nato a Roma nel 1938, ha vissuto le persecuzioni razziali. È stato professore di lingue straniere, dirigente pubblico nell’ambito delle politiche culturali, oltre che autore di libri di poesia. Fin da giovane, anche come direttore del giornale della Federazione Giovanile Ebraica, ha seguito da vicino le problematiche della realtà ebraica, con particolare attenzione alla memoria della Shoah.