ISOLA MONDO: PROSSIMA TAPPA L’INDIA

L’Isola del Cinema, grande ribalta del nuovo cinema italiano ed internazionale
10 Luglio 2019
Cinema e Libri: successo della Presentazione di Parti femminili
12 Luglio 2019

IL RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL SBARCA SULL’ISOLA TIBERINA

L’Isola del Cinema dedica due serate, il 12 e 13 luglio, alla cinematografia indiana, nell’ambito della sezione Isola Mondo. Per il secondo anno consecutivo il River to River Florence Indian Film Festival, il primo Festival di Arte e Cultura indiana, fuori dall’India, sbarca a Roma, all’Isola Tiberina, con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata dell’India.

Giunto alla sua diciannovesima edizione, River to River, fondato e diretto da Selvaggia Velo, ha lo scopo di promuovere il cinema indiano a 360 gradi: lungometraggi, cortometraggi e documentari, sezioni e focus speciali, accompagnati dai registi e dagli attori protagonisti.

Venerdì 12 luglio, alle ore 21.30 il focus sul cinema indiano si apre, presso il Cinelab, con la presenza dell’Ambasciatore dell’India a Roma, Reenat Sandhu, che introdurrà la proiezione di Manmarziyaan di Anurag Kashyap, alla sua prima commedia romantica, interpretata dal famoso attore indiano Abhishek Bachchan. Proiettato come film di chiusura dell’ultimo “River to River”, la pellicola segue le vicende della giovane Rumi, spirito libero, indomito, vivace e irrequieto, incastrata in un insolito e curioso triangolo amoroso. Film in salsa Bollywood, condito da un ritmo incalzante a suon di musica punjabi, che terrà incollati alla poltrona fino all’ultimo minuto.

Sabato 13 luglio, alle ore 21.30, sempre presso il Cinelab, sarà la volta dell’intrigante 3 Storeys di Arjun Mukerjee, in concorso all’ultimo River to River. Il film racconta tre storie impensabili che si intrecciano all’interno di un chawl – condominio – di Mumbai. Vite apparentemente ordinarie di personaggi dai volti insospettabili che si rivelano segretamente connesse. Nel corso della storia, i segreti e il passato dei personaggi vengono man mano svelati e appare sempre più chiaro che la vita in questa piccola comunità è tutt’altro che tranquilla e pacifica. Una pellicola corale con un finale sorprendente e imprevedibile.

Le proiezioni fanno parte del programma del Summer Mela, promosso da FIND – India Europe Foundation for New Dialogues e Kama Productions e sono ad ingresso gratuito.

Saranno presenti all’evento il Direttore di FIND, Riccardo Biadene e la Direttrice Artistica di “River to River”, Selvaggia Velo .