19 luglio: IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO – La legge 180 compie 40 anni

16 luglio: PREMIO LUCIANO MARTINO
15 Luglio 2018
Dal 17 luglio, due serate con la LUCANIA FILM COMMISSION
16 Luglio 2018

IMMAGINI E PAROLE DAL QUOTIDIANO 2018

(8° Edizione)

OLTRE LE MURA

La Legge 180 compie 40 anni

a cura di
Visioni Sociali
Premio Lo Spiraglio
Psichiatria Democratica

Schermo Young
11, 19, 26 Luglio; 1 Agosto, ore 22.00

 

Giovedì 19 Luglio ore 22.00

DA MARCO CAVALLO ALLA LEGGE 180

 

“Immagini e Parole dal Quotidiano”, rassegna a cura del progetto Visioni Sociali, per l’ottavo anno ha il privilegio di essere ospitata nell’ambito de “L’Isola di Roma”, XXIV edizione del Festival “L’Isola del Cinema” diretta da Giorgio Ginori, in programma all’Isola Tiberina fino al 2 settembre.

“Oltre le Mura: la Legge 180 compie 40 anni” è il titolo eloquente di questa 8° edizione, all’organizzazione della quale collaborano il premio Lo Spiraglio, Psichiatria Democratica. A questo incontro ha dato un importante contributo organizzativo la Cooperativa Sociale Idea Prisma 82.

A quarant’anni dall’approvazione della legge 180 e nel momento in cui la legge è messa in discussione in maniera pericolosamente populista dal Ministro dell’Interno, ci sembra importante creare spazi di informazione, discussione e confronto per fare il punto; per riflettere sulle criticità e sulle eccellenze che hanno contraddistinto lo sviluppo della sua applicazione.

Giovedì 19 luglio l’incontro ripercorrerà le tappe che hanno portato, il 13 maggio 1978, all’approvazione della legge 180, per provare a riflettere, tra eccellenze e criticità, sui suoi quarant’anni.

Questo incontro nasce da un lungo lavoro di “gli Improbabili Random”, attività di ricerca e sperimentazione video del Centro Diurno Portuense del Dsm Asl Roma 3, ideato e gestito dal 2010 dalla Coop. Soc. Idea Prisma 82.

Dall’autunno scorso il gruppo si è impegnato alla realizzazione di una serie di video con l’intento di offrire informazioni e spunti di riflessione sull’impatto che questa legge ha avuto nell’affermazione dei diritti e della dignità delle persone.

In questo percorso il 23 marzo scorso gli Improbabili Random in collaborazione con la Biblioteca Comunale Renato Nicolini di Corviale, hanno organizzato il convegno “Fuori le Mura: la Legge 180 compie 40 anni”.

Ci sembra un segnale importante che l’idea di riflettere intorno a questo tema sia partita da un gruppo di utenti di un Centro Diurno, un gruppo che da anni attraverso le proprie produzioni video riflette sul disagio mentale e sulle dinamiche sociali con le quali deve fare i conti quotidianamente.

 

 

PROGRAMMA

VISIONI SOCIALI/IDEA PRISMA 82

DA MARCO CAVALLO ALLA LEGGE 180
videonarrazioni
LA LEGGE 180: prima e dopo
di gli IMPROBABILI RANDOM
durata, 7’

FRANCO BASAGLIA
di gli IMPROBABILI RANDOM
durata, 7’

BREVE STORIA DI TRIESTE
di gli IMPROBABILI RANDOM
durata, 4’

MARCO CAVALLO
di gli IMPROBABILI RANDOM
durata, 5’

VIAGGIO FRA I MATTI
di gli IMPROBABILI RANDOM
durata, 7’

intervengono

ANTONELLO D’ELIA PSICHIATRA; Presidente PSICHIATRIA DEMOCRATICA
ANDREA NARRACCI PSICHIATRA; Responsabile UOC SALUTE MENTALE ASl ROMA 1 DISTRETTO 3
ALESSANDRO ANTONUCCI PSICHIATRA; Responsabile UOS CSM VIA LABLACHE 4 ASL ROMA 1 DISTRETTO 3
ANTONIO TRIMARCO BIBLIOTECHE DI ROMA
gli IMPROBABILI RANDOM GRUPPO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE VIDEO
Centro Diurno PORTUENSE DSM ASL ROMA 3