Cinema che passione: L’Isola del Cinema offre a Villa de Sanctis degli incontri gratuiti per comprendere meglio la Settima arte

LABORATORI, INCONTRI, DIBATTITI DEDICATI AL CINEMA A VILLA DE SANCTIS (29 agosto – 2 settembre)
24 Agosto 2017
Ultimi giorni per partecipare al concorso MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI
25 Agosto 2017

Dal 29 agosto al 2 settembre Villa De Sanctis (Via Casilina 665) ospiterà una serie di appuntamenti organizzati da L’Isola del Cinema: laboratori, incontri, dibattiti pensati per avvicinare il pubblico ai linguaggi del cinema. Due le figure coinvolte da Mariangela Matarozzo, ideatrice e curatrice di questa nuova iniziativa della storica rassegna sull’Isola Tiberina: Marco Spagnoli, critico e regista, impegnato in tre momenti di film Literacy, conversazioni sul cinema per avvicinare i giovani al cinema sia stimolando l’apprendimento e la lettura critica ed emozionale dell’opera cinematografica,  sia incoraggiando l’uso del cinema come strumento della creatività; Marco Testoni, compositore autore di colonne sonore e music supervisor che proporrà quattro giornate di incontri per approfondire l’evoluzione della colonna sonora nell’era del digitale ed i nuovi mestieri della musica per il cinema.

Gli incontri sono aperti a tutti: appassionati, studenti e professionisti del settore.

L’Isola del Cinema conferma così la propria apertura alla Città, ai suoi municipi e alla sua vocazione di Città creativa: nella convinzione che la città sia creativa se riesce a diffondere le proposte culturali e se offre ai cittadini la possibilità di interagire con esse: questa è la premessa da cui è partito il festival, nella convinzione che arte e cultura siano uno strumento di coinvolgimento, partecipazione e miglioramento della qualità della vita per chi ne usufruisce.

Film Literacy – Conversazione sul Cinema | Marco Spagnoli

Martedì 29 agosto 2017

ore 17,30 – 19,30   Conversazione sul Cinema Parte 1

Mercoledì 30 agosto 2017

ore 17,30 – 19,30   Conversazione sul Cinema Parte 2

Giovedì 31 agosto 2017

 ore 17,30 – 19,30   Conversazione sul Cinema Parte 3

 

La musica nel cinema | Marco Testoni

Venerdì 1 settembre 2017

ore 10.30 – 12.30   Musica e visual media Parte 1

ore 17,30 – 19,30   Musica e visual media Parte 2

sabato 2 settembre 2017

ore 10.30 – 12.30   Il Compositore e Music supervisor Parte 1

ore 17,30 – 19,30   Il Compositore e Music supervisor Parte 2

Film Literacy – Conversazione sul Cinema: incontri con Marco Spagnoli

Critico cinematografico, giornalista, regista, e sceneggiatore, Marco Spagnoli guiderà i partecipanti nel territorio dei linguaggi e dei mestieri del Cinema con l’obiettivo di trasferire  gli elementi di base per una maggiore conoscenza e comprensione del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Gli incontri mirano anche ad aiutare i giovani a fare scelte consapevoli su come realizzare, usare e consumare legalmente musica, film e opere dell’ingegno, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività e diffondendo un uso corretto delle nuove tecnologie.

Ampio spazio anche al progetto IO FACCIO FILM iniziativa promossa dalle Associazioni dell’industria audiovisiva nata per sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte.

Marco Spagnoli

In qualità di giornalista è Direttore del Giornale dello Spettacolo e collabora a Vivilcinema, La Rivista del Cinematografo e Globalist. Vicedirettore del Festival di Bari – Per il Cinema Italiano, è stato selezionatore e Vicedirettore del Festival di Taormina per le edizioni 2005 e 2006 e Vicedirettore del RomaFictionFest2007 è stato membro del Comitato Esperti del RomaFictionFest dal 2008 e consulente della Casa del Cinema di Roma. Dal 2014, è Director of International Programming del RomaFictionFest. È il Direttore Artistico del Galà del Cinema e della Fiction in Campania e del Premio Golden Graal. È il responsabile artistico del progetto ‘Univision’ promosso da Univideo in collaborazione con il Ministero per i Beni e le attività culturali tra Milano e Roma.

http://www.marcospagnoli.it/

 

La musica nel Cinema: incontri con Marco Testoni

Il workshop nasce dall’esperienza professionale e didattica di Marco Testoni, compositore e music supervisor, recentemente confluita nel volume Musica e visual media uscito nel 2016 per Dino Audino e dedicato al moderno sistema musica nel cinema: l’evoluzione della colonna sonora nell’era del digitale attraverso le tecniche ed i nuovi mestieri della musica per il cinema e la fiction, sempre più legata al linguaggio dei nuovi media visuali.

Marco Testoni

Compositore, music supervisor, consulente musicale nel settore della musica per il cinema (Paolo Genovese, Marco Bellocchio, Luca Miniero, Silvio Muccino), la fiction e la pubblicità. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero, nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor patrocinato dalla Regione Lazio. Nel 2016 fa parte del dipartimento musicale di Perfetti Sconosciuti e Lo Chiamavano Jeeg Robot ambedue presenti nella shortlist dei film candidati a rappresentare l’Italia agli Oscar 2017.

www.marcotestoni.com