Al via la VI edizione del concorso di cortometraggi MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI

Si è chiusa domenica 4 settembre l’edizione XXII de L’Isola del Cinema con oltre 300.000 presenze!
6 Settembre 2016
Il grande cinema sotto le stelle nel posto più bello di Roma, luogo meraviglioso ed unico
19 Maggio 2017

L’Isola del Cinema lancia il Call for Entry per la sesta edizione di Mamma Roma e i suoi Quartieri: il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio che abbia come tema centrale i quartieri di Roma.

Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce realtà legate ai diversi modi di abitare la città di Roma e della sua vita quotidiana. Scenari urbani resi significativi dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.

STRUTTURA DEL CONCORSO
Mamma Roma e i suoi Quartieri
viene ospitato all’interno de L’Isola del Cinema, festival cinematografico e culturale che da ventidue edizioni si svolge sull’Isola Tiberina da metà giugno alla prima settimana di settembre.
La partecipazione al concorso è a titolo gratuito.

REQUISITI
I video possono avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto. Le opere dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. I supporti video potranno essere realizzati anche con le nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, gopro, ecc).

ISCRIZIONE AL CONCORSO
Gli autori che vogliono partecipare al concorso dovranno inviare il link del video caricato su Vimeo o Youtube e l’eventuale password all’indirizzo mail: segreteria@isoladelcinema.com entro e non oltre il 15 Agosto 2017.
Alla mail dovrà essere allegata in formato pdf la SCHEDA DI ISCRIZIONE e la LIBERATORIA debitamente compilata in stampatello.

CORTOMETRAGGI SELEZIONATI
Il comitato artistico de L’Isola del Cinema cura la selezione dei video ricevuti. Le opere selezionate saranno valutate da una Giuria qualificata composta da professionisti del settore cinematografico tenendo conto dell’originalità dell’opera e della qualità delle immagini utilizzate.

PREMI

  • Premio Mamma Roma e i suoi Quartieri, destinato al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere Romano. Il corto vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a € 1.000
  • Premio Speciale della Giuria: targa celebrativa
  • Premio del Pubblico: targa celebrativa

La premiazione si terrà a inizio settembre 2017 sull’Isola Tiberina.

Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE e la LIBERATORIA del CONCORSO 

Clicca “mi piace” sulla pagina fb del concorso!