Questa sera torna Basilicata Terra di Cinema

Premio Groupama Opera Prima e Seconda | Tutti i premiati
29 Luglio 2016
Gli appuntamenti del 2 e 3 agosto!
2 Agosto 2016

Nuovo appuntamento su L’Isola per Basilicata Terra di Cinema:

questa sera 1 agosto in programma la proiezione di Un paese quasi perfetto anticipata dal reading di Maria Paiato e dai brani della band “Musicamanovella”

Martedì 2 agosto per la rassegna “Dal Corto al Lungo” presentati Io Donna di Pino Quartullo seguito da Nemiche per la pelle di Luca Lucini

Mercoledì dalle 17.30 l’atteso Suicide Squad fan event, mentre al CineLab proiezione gratuita di Batman v Superman: Dawn of Justice

Una sera magica in Basilicata sotto il cielo di Roma: è il secondo appuntamento che Basilicata Terra di Cinema organizza, in collaborazione con Apt Basilicata e Lucana Film Commission, questa sera 1 agostoin occasione della ventiduesima edizione de L’Isola del Cinema (Isola Tiberina, Piazza San Bartolomeo all’isola – Roma). A partire dalle 20, in Arena Groupama, l’attrice Maria Paiato leggerà il testo “Vito ballava con le streghe”, del giornalista, autore teatrale e scrittore lucano Mimmo Sammartino, che indaga e mette in scena una visione arcaica e magica dei suoi luoghi d’origine, coincidenti con quelli di molte ambientazione di film recenti. Toccherà alla band Musicamanovella accompagnare il reading con brani del proprio repertorio e arrangiamenti originali composti in occasione della serata. Poco dopo, alle 21.30, evento speciale per il pubblico che potrà assistere alla proiezione in Arena Groupama di Un paese quasi perfetto diretto dal celebre sceneggiatore Massimo Gaudioso, per la prima volta regista, ed interpretato da Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone e dalla stessa Maria Paiato, ospite della serata considerata una delle più sensibili e raffinate interpreti italiane. Al CineLab, alle 22, sarà possibile assistere a Noi e la Giulia, diretto e interpretato da Edoardo Leo interpretata con Luca Argentero, Claudio Amendola, Anna Foglietta e Stefano Fresi. Lo spazio letterario Renault Lounge ospiterà alle 20.30 la proiezione di “Morte di un presidente”, libro di Paolo Cucchiarelli su ciò che né lo Stato né le BR hanno mai raccontato sulla prigionia e l’assassinio di Aldo Moro

Domani, martedì 2 agosto al via in Arena la prima delle tre serate “Dal corto al lungo”: si inizia con il cortometraggio Io Donna di Pino Quartullo seguito da Nemiche per la pelle di Luca Lucini, con Margherita Buy e Claudia Gerini nei panni di due nemiche giurate che si troveranno a dover condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex marito.

In programma al CineLab, alle 20, il film vincitore di sette premi Oscar La stangata di George Roy Hill seguito da Fiore del deserto, film denuncia sull’infibulazione diretto da Sherry Hormann. Due gli appuntamenti alle 20: in Arena si terrà la presentazione del libro “La polizia s’incazza. Spie, assassini e sbirri del cinema italiano” di Andrea Pergolari, mentre al Renault Lounge si parlerà di “No Violence” con Michele Simolo.

Speciale appuntamento, mercoledì 3 agosto a partire dalle 17.30, dedicato al film più atteso di questa stagione Suicide Squad. In occasione dell’uscita nelle sale, prevista per il 13 agosto, L’Isola accoglierà il ‘fan event’ dove i cosplay del mondo DC Comics ed i fan potranno giocare per accaparrarsi una serie di posti per assistere, in anteprima assoluta, alla proiezione del film. Nel corso dell’evento ci sarà inoltre un collegamento in diretta con la premiere europea del film, che si terrà a Londra lo stesso giorno, nel corso del quale i fan potranno interagire con il cast del film.

Dopo il grande successo di pubblico della prima proiezione, mercoledì 3 agosto torna alle 21 al CineLab la proiezione esclusiva e gratuita della Ultimate Edition del blockbuster di successo Batman v Superman: Dawn of Justice che include oltre 30 minuti di scene inedite ed adrenalinica azione mai visti prima. Il film, il cui ingresso è garantito sino ad esaurimento posti, è diretto dal visionario Zack Snyder (300, Watchmen, L’Uomo d’Acciaio) e vede il Premio Oscar® Ben Affleck (Argo) nei panni di Batman/Bruce Wayne ed Henry Cavill/Clark Kent (L’Uomo d’Acciaio e Operazione U.N.C.L.E.) nelle vesti di Superman, per quella che è la prima apparizione di questi due iconici personaggi insieme sul grande schermo. Infine, alle 21.30 in Arena in programma La grande scommessa film del 2015 diretto da Adam McKay e basato sul libro di Michael Lewis “The Big Short – Il grande scoperto” (Qp Edizioni, 2015) che ripercorre la crisi dei mutui scoppiata negli Stati Uniti a partire dal 2007.