MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI, al via la V edizione del concorso di cortometraggi

Dal 19 dicembre la mostra “SISTEMA” a cura dell’artista scultrice Lulù Nuti
17 Dicembre 2015
L’Isola del Cinema saluta Ettore Scola
21 Gennaio 2016

Ritorna il concorso di cortometraggi dedicato a Roma: inviaci il tuo corto e racconta il tuo quartiere! In palio 1000 euro!

Dopo il successo delle edizioni precedenti, L’Isola del Cinema in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film presenta la V EDIZIONE DI MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI, il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema che vogliono avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo con la regia di un cortometraggio.

Tema centrale della competizione sono i quartieri di Roma, luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali diversificate, fonti inesauribili di ispirazione per Pasolini, Fellini, De Sica, Monicelli e molti altri cineasti italiani e stranieri. Il concorso ha l’obiettivo di offrire un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale.

A CHI E’ RIVOLTO

Il concorso,  aperto alla gente di Roma, con una particolare attenzione ai giovani che vogliono  avvicinarsi al cinema, è un’opportunità per ritrarre la realtà del proprio quartiere: filmare significa occuparsi e sentirsi parte attiva della città. Le opere racconteranno il Quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà  legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione  del grande pubblico.

REQUISITI

  • Il cortometraggio potrà avere un taglio documentaristico o raccontare una storia di fiction che ha come sfondo il quartiere scelto.
  • Le opere dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 5 minuti.
  • I supporti video potranno essere realizzati anche con le nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, go-pro, ecc).
  • La scadenza per l’invio dei cortometraggi è il 15 agosto 2016.

La partecipazione al concorso è gratuita.

PREMI

Le opere in gara, selezionate dalla Giuria Mamma Roma composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema e da professionisti del settore cinematografico, avranno la possibilità di vincere:

  • Premio “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, destinato al cortometraggio che avrà meglio descritto la realtà (sociale, multietnica) di un quartiere Romano. Il corto vincitore si aggiudicherà un premio in denaro pari a € 1.000 più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner;
  • Premio Speciale della Giuria che consiste in una targa celebrativa più eventuali compensi offerti dagli sponsor o dai media partner;
  • Premio del Pubblico.

La premiazione si terrà a inizio settembre 2016 sull’Isola Tiberina.

Scarica il BANDO DI CONCORSO MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI 2016

Clicca “mi piace” sulla pagina fb del concorso!