CONTAMINAZIONI

L’arte può essere considerata arte se non rinuncia alla libertà di essere, alla fluidità e alla sinergia di tutti i suoi aspetti. Isola del Cinema celebra l’unione delle espressioni artistiche con una serie di serate dedicate agli incontri fra il cinema e la letteratura, la poesia e la musica. Le contaminazioni che hanno avuto come protagonisti romanzi e film sono un aspetto cruciale per esplorare il mondo dell’adattamento cinematografico e le testimonianze storiche preservate grazie a esso, con la presentazione delle opere letterarie che hanno ispirato i registi in tutta la storia del cinema. Le colonne sonore, fondamentali per la trasmissione dell’essenza cinematografica, verranno omaggiate con performance live di musicisti e artisti. E infine i versi di quelle poesie che hanno affollato il grande schermo rivivranno grazie alle letture di poeti presenti nel territorio, per confermare ancora una volta lo strettissimo legame fra forme d’arte uniche e, certamente, diverse fra loro, ma sempre pronte a riunirsi e ritrovarsi.

CINEMA E LETTERATURA

Una serie di incontri con le più importanti case editrici italiane ed estere per presentare al pubblico una selezione di opere letterarie che hanno ispirato l’immaginario cinematografico di tanti registi.

CINEMA E POESIA

Readings di poesie di autori che hanno avuto rapporti con il mondo del cinema realizzati in collaborazione con associazioni di poeti presenti sul territorio.

CINEMA E MUSICA

Appuntamenti con la musica d’autore, dalle colonne sonore alle live performance di grandi musicisti.