CINEMA SENZA FRONTIERE

FUOCO SUL REALE

Ampio spazio è dedicato come di consueto ad una importante vetrina del cinema del reale, considerato da L’Isola del Cinema un  genere che non può e non deve essere trascurato e che aiuta nella comprensione del mondo, fornendo sempre nuove occasioni di approfondimento, non dimenticando mai lo scopo difficile e a volte eccitante, o scomodo, di portare luce su questioni urgenti, o su piccole storie, o grandi vicende come solo il migliore cinema sa fare.

Una selezione accurata di documentari, in alcuni casi inedita viene proposta al Cinelab, nella sua rinnovata veste sotto le stelle, con alcuni film che meritano tutta l’attenzione della nostra grande Arena. Fuoco sul Reale, oltre allo spazio ormai consolidato di opere di autori italiani presenti in sala per introdurre il loro film, porta anche dei documentari internazionali, provenienti da altri festival e agevolati dalla coraggiosa divulgazione di distribuzioni indipendenti. Nel 2019 inoltre, in collaborazione con il nuovo Istituto di Cultura Ceca a Roma, siamo orgogliosi di presentare anche tre film cechi dell’ultima fertile stagione, che narrano problematiche e realtà geograficamente vicine a noi, ma molto lontane nell’immaginario culturale.

CINEMA SPERIMENTALE

Ampio spazio ai prodotti audiovisivi di registi che attraverso nuove tecnologie e nuovi linguaggi, o attraverso un montaggio e una narrazione fuori dai canoni tradizionali propongono allo spettatore suggestioni ed emozioni nuove che varcano gli orizzonti noti. Come il cinema sperimentale ha tentato di spingersi sempre oltre i propri limiti, al di là della semplice rappresentazione?