CINEMA ITALIANO

CINEMA ITALIANO

L’isola del Cinema da sempre promuove il talento italiano attraverso una sezione ad esso dedicata.
L’obiettivo è quello di fare in modo che il cinema stesso diventi uno veicolo di promozione delle migliori opere Made in Italy.
Una sezione ideata per celebrare il cinema italiano degli autori affermati ed individuare e sostenere i nuovi registi, favorendo la conoscenza e la diffusione delle opere attraverso incontri mirati ad attrarre un pubblico ampio e diversificato .

L’isola del Cinema di anno, in anno, dal lontano 1995 propone una programmazione multi strutturata che prevede anteprime di giovani talenti indipendenti, proiezioni dei grandi film dell’ultima stagione cinematografica accompagnati da un’introduzione critica e dalla presenza dei protagonisti del cinema

La sezione Cinema italiano prevede all’interno due specifiche categorie:

CIAK D’ITALIA il cui tratto distintivo e indiscutibile punto di forza è l’incontro con i protagonisti affermati del cinema Italiano. Le proiezioni, infatti, prevedono, una presentazione ed un dibattito, a cura dei protagonisti del film di volta in volta in programma.
Gli incontri, sempre moderati da un critico cinematografico o da un giornalista, hanno l’obiettivo di creare l’occasione dell’incontro, e della comprensione in cui il pubblico protagonista potrà esprimere la propria opinione, chiedere curiosità o semplicemente conoscere un autore.

Da questa esigenza che nasce l’idea di un format che possa offrire una approfondita panoramica sul settore specifico.

NUOVO CINEMA ITALIANO la cui specificità si posiziona nello scouting,nella promozione e nella diffusione delle opere di giovani talenti del Cinema Italiano.
Le serate dedicate saranno dei veri e propri happening dove poter incontrare a i protagonisti dei film selezionati, con i quali scambiare opinioni e chiedere curiosità. Dove saranno invitati critici e giornalisti, distributori e produttori per agevolare la diffusione e l’incontro per un proficuo scambio di idee.
L’Isola del cinema punta da sempre sui giovani talenti italiani per promuovere l’incontro del mercato con la produzione giovanile, agevolare la diffusione e stimolare la riflessione sui possibili interventi finalizzati a renderne più efficace, stimolando la riflessione sui possibili interventi finalizzati a renderne più efficace l’industria.

Obiettivo del progetto è rafforzare la presenza dei giovani talenti incentivando la conoscenza e la curiosità favorendo i rapporti tra i giovani talenti ed il pubblico