CINEMA ITALIANO

CINEMA ITALIANO

Sulla scia dell’Oscar come Miglior Film Straniero a “La Grande Bellezza” ottenuto nel 2014, vogliamo celebrare i Nostri talenti con un interessante percorso conoscitivo e critico che metta in risalto i talenti nazionali.

OMAGGI
L’isola del Cinema intende celebrare nell’anno della sua scomparsa un grande regista Italiano che nella sua carriera con una retrospettiva che intende celebrare i film.

 

OMAGGIO A FRANCESCO ROSI
A pochi mesi dalla scomparsa di uno dei più grandi maestri del cinema, Francesco Rosi, L’Isola del Cinema rende omaggio  rendere ad uno dei cineasti che hanno contribuito a rendere grande la nostra tradizione filmica, unanimemente riconosciuto come il creatore del cinema civile. Scomparso lo scorso 10 Gennaio, Francesco Rosi è stato uno degli autori a cui maggiormente la Cineteca ha dedicato in questi anni il suo impegno, riportando a nuova vita numerose sue pellicole. Proprio in suo ricordo L’Isola del Cinema proporrà una retrospettiva dei film che sono stati insigniti di importanti.  Veri capolavori del cinema Nazionale.

 

CIAK D’TALIA
A partire da Giugno, verrà presentata una selezione delle migliori opere cinematografiche dell’ultima stagione. Al centro delle serate Registi, Attori, Sceneggiatori, Direttori della Fotografia, animeranno le serate, con incontri e dibattiti, pronti a rispondere alle curiosità del pubblico.  Il prodotto italiano dell’ultimo decennio ha visto un rinnovato interesse e la partecipazione ai festival internazionali conferma la ripresa della cinematografia italiana rappresenta un sostegno alla conoscenza e alla cultura della Nazione. Verranno riproposte le migliori opere italiane della stagione per far rivivere al pubblico piacevoli momenti di condivisione insieme ai protagonisti delle opere in programma, per discutere e dialogare con chi il cinema lo fa.

 

VIAGGIO IN ITALIA
Un ideale viaggio tra le Film Commission Italiane: un progetto nato con l’idea di fornire un ritratto del Nostro paese come set cinematografico: per il 2015 sarà protagonista la regione Basilicata, che rinnova il suo appuntamento estivo, attraverso delle giornate evento ed incontri con gli esponenti della cinematografia regionale. Sarà inoltre presente la Roma/Lazio Film Commission.